Il contributo economico da versare all’Ente Bilaterale del Terziario della provincia di Torino è lo 0,15% dell'importo composto dalla somma della paga base più contingenza di cui lo 0.10% è a carico dell'azienda e lo 0.05% è a carico del lavoratore. Tale contributo deve essere versato mensilmente in occasione delle retribuzioni mensili, per 14 mensilità annuali.
Le aziende che non dovessero essere in regola con la contribuzione potranno sanare la loro posizione. A tal fine contattare la segreteria dell'Ente al n° telefonico 011 5516104 oppure all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Modalità di pagamento del contributo economico
1. pagamento tramite F24
1.1 Aziende con unica sede o con sede e filiali tutte nella provincia di Torino.
Per effettuare il versamento del contributo economico tramite modello F24 occorre inserire:
- Nel campo “codice sede” il codice sede INPS territorialmente competente (per Torino ad es. è 8100)
- Nel campo “causale contributo” il codice EBCM
- Nel campo “matricola INPS” la matricola dell’azienda
- Il periodo di riferimento e l'importo del contributo
1.2 Aziende con sedi e filiali operanti in più province italiane.
Le aziende multi localizzate, che hanno sedi e filiali operanti in più province del territorio nazionale devono provvedere mensilmente alla compilazione del predetto modello F24 nel seguente modo:
Sezione INPS
- Voce “codice sede”: inserire il codice della sede INPS della provincia in cui risiede l'Ente Bilaterale a cui si intende destinare il contributo (ad es. si deve inserire codice sede INPS di Roma se si intende far pervenire il contributo all’Ente Bilaterale di Roma, il codice sede INPS di Milano se si intende far pervenire il contributo all’Ente Bilaterale di Milano, e così via per tante righe quanti sono gli Enti Bilaterali provinciali a cui destinare i contributi conseguentemente alle sedi e/o filiali aziendali con dipendenti che operano nelle loro aree territoriali di competenza); questo codice, infatti, va inserito per ciascuna provincia in cui è presente il corrispettivo Ente Bilaterale, dove l’azienda ha sedi e/o filiali con dipendenti, a prescindere dall'accentramento dei contributi obbligatori per legge dovuti all’INPS;
- Voce “causale contributo”: inserire EBCM (codice corretto per il versamento agli Enti bilaterali del CCNL Terziario sopra citato);
- Voce “matricola INPS”: inserire e ripetere la matricola INPS dell’azienda per tante righe quante ne vengono compilate (ovviamente questa matricola sarà sempre uguale se l’azienda ha l’accentramento dei contributi obbligatori per legge);
- Voce “periodo di riferimento”: inserire mese e anno a cui si riferisce il versamento del contributo;
- Voce “importi a debito versati”: l’importo complessivo dei contributi da versare per tutti i dipendenti di quel mese in quella singola provincia/Ente Bilaterale indicata.
Si raccomanda di calcolare gli importi spettanti a ciascun Ente Bilaterale provinciale del Terziario.
Circolare INPS n. 39 del 22/02/2011
2. Pagamento diretto all'Ente Bilaterale del Terziario di Torino solo per Aziende con unica sede o con sede e filiali tutte nella provincia torinese.
In alternativa al pagamento con F24, è possibile effettuare il versamento del contributo economico a favore dell'Ente Bilaterale del Terziario della provincia di Torino tramite bonifico al seguente IBAN: IT 19 R 02008 01115 0000 20022169
SI PRECISA CHE LA REGOLARITÀ CONTRIBUTIVA È TALE SOLO SE L'AZIENDA VERSA LE QUOTE PER TUTTI I PROPRI LAVORATORI DIPENDENTI SUL TERRITORIO NAZIONALE. IL VERSAMENTO RIFERITO ESCLUSIVAMENTE A LAVORATORI IN FORZA LIMITATAMENTE IN UN SINGOLO O ANCHE PIÙ TERRITORI NON COSTITUISCE REGOLARITÀ CONTRIBUTIVA.